Allevamento chiocciole La Bavetta
Per raggiungere l’allevamento di chiocciole La Bavetta fatti guidare dalle geometrie dei campi della pianura lombarda. Ci troviamo a Ostiglia, in provincia di Mantova, lungo le sponde del fiume Po. Qui Simone ha preso la tradizione contadina imparata dal nonno e l’ha portata nel futuro. Un allevamento di lumache in Lombardia? Sì! Perché la produzione di lumache per uso alimentare e cosmetico è un’attività sostenibile, che nulla toglie alla natura, anzi: la protegge.
Per allevare le sue chiocciole di terra, in particolare Helix Aspersa e lumache vignaiole, Simone utilizza metodi cruelty free e segue un ciclo 100% naturale. Questo significa niente pesticidi, fertilizzanti, concimi e mangimi. Le chiocciole mangiano solo ortaggi attentamente selezionati e prodotti all’interno dell’allevamento.
Come alleviamo le nostre chiocciole
Alleviamo le chiocciole in campo aperto, ricreando le condizioni del loro habitat naturale: terra umida, erbe fresche e molta ombra. Le chiocciole vivono e si nutrono dentro a recinti di circa 46 x 3.5 metri che le proteggono dai predatori e, al tempo stesso, dai raggi ultravioletti. Ogni fase della produzione di lumache La Bavetta avviene nel rispetto dei cicli della natura, per garantire un prodotto sempre buono, sano e sicuro per i consumatori.
ALIMENTAZIONE
Prepariamo il terreno con cura, seminando direttamente nei recinti dell’allevamento le erbe necessarie per l’alimentazione delle chiocciole. Per la semina seguiamo il ritmo delle stagioni, alternando ravizzone, cavolo, bietola, insalata e girasole. Questa varietà alimentare favorisce la crescita delle lumache in un habitat protetto e controllato sotto ogni aspetto: sanitario, microclimatico e igienico. Per mantenere il terreno umido utilizziamo un sistema di irrigazione con micro-nebulizzatori.
Manutenzione dei recinti
Ogni giorno ci occupiamo della manutenzione ordinaria dei recinti, per garantire alle nostre chiocciole un luogo accogliente e pulito dove crescere indisturbate. La manutenzione include l’annaffiamento, la pulizia dei recinti, il taglio dell’erba, che deve essere non più alta di 20 cm, e il controllo del cibo, che deve sempre essere abbondante e fresco.
RACCOLTA E SPURGAMENTO
Le chiocciole madri si riproducono 3 volte all’anno, impiegano 9 mesi per essere pronte per la raccolta e vengono raccolte 3 volte all’anno.
Raccogliamo le nostre chiocciole a mano, senza l’uso di alcun macchinario, poi le conserviamo in cassette da frutta dedicate alla fase di spurgo, poste in un luogo fresco e ventilato. Dopo circa 10 giorni le lumache sono pronte per essere vendute. Controlliamo e selezioniamo manualmente gli esemplari migliori prima del confezionamento in cassette di legno o sacchi di rafia.
I vantaggi di acquistare lumache italiane
Scegliere di acquistare lumache allevate in Italia è garanzia di freschezza, sicurezza e qualità del prodotto. La lumaca da allevamento è di gran lunga migliore rispetto a quella raccolta allo stato selvatico, sia in termini igienico-sanitari che di sapore.
Le chiocciole dell’allevamento La Bavetta si alimentano solo con verdure fresche, ricche di vitamine e senza contaminazioni di fertilizzanti e pesticidi. In più, durante la raccolta e il confezionamento delle chiocciole selezioniamo solo gli esemplari migliori per calibro e qualità della carne. Acquistare un prodotto da allevamento non è solo una questione di sapore. Le nostre chiocciole rispettano tutti gli standard sanitari stabiliti dall’ASL e sono certificate dalla filiera italiana elicicoltori italiani, diversamente da quelle raccolte in natura o da allevamenti improvvisati, che possono risultare dannose per la salute.